7.1.17

Tu sei più bella del cielo e del mare. Una poesia di Blaise Cendrars (1887 - 1961)

Quando tu ami bisogna partire
Lascia la tua donna lascia il tuo bambino
Lascia il tuo amico lascia la tua amica
Lascia la tua amante lascia il tuo amante
Quando tu ami bisogna partire

Il mondo è pieno di negri e di negre
Di donne di uomini di uomini di donne
Guarda i bei magazzini
Questa carrozza quest’uomo questa donna questa carrozza
E tutte le belle mercanzie
C’è l’aria c’è il vento
Le montagne l’acqua il cielo la terra
I bambini gli animali
Le piante e il carbon fossile

Impara a vendere a comprare a rivendere
Dai prendi dai prendi
Quando tu ami bisogna sapere
Cantare correre mangiare bere
Fischiare
E imparare a lavorare

Quando tu ami bisogna partire
Non piangere quando sorridi
Non ti rannicchiare tra due seni
Respira cammina parti vai via

Io prendo il bagno e guardo
Vedo la bocca che conosco
La mano la gamba l’occhio
Io prendo il bagno e guardo

Il mondo intero è sempre là
La vita piena di cose sorprendenti
Io esco dalla farmacia
Scendo or ora dalla bilancia
Io peso i miei 80 chili
Io ti amo

Da Feuilles de route in Au coeur du monde - Poésies complètes 1924-1929, Gallimard 1979

Traduzione S.L.L.

Nessun commento:

statistiche