28.11.16

Il futuro del Pd (S.L.L.)

Su “Famiglia cristiana” del 13 novembre leggo in ritardo un breve commento politico di Francesco Anfossi, dal titolo Il cinque dicembre finisce il vecchio Pd, che qui riporto integralmente:
“Sta per nascere 'il partito del premier' al posto del Pd, come tutto lascia immaginare dall'ultima Leopolda renziana, il congresso di corrente trasformato nel luogo delle invettive alla minoranza dem, con tanto di sfratto esecutivo decretato dal segretario Matteo Renzi al grido di "fuori-fuori"? In politica tutto è possibile, ma è difficile che il Partito democratico resti come prima dopo la fatale data del referendum del 4 dicembre. Questo non significa che il 5 dicembre ci sarà una scissione immediata, ma certamente si innesterà un processo di disarticolazione: da una parte il segretario-premier Renzi e i suoi, dall'altra Bersani, D'Alema, Cuperlo e tutti coloro che sono stati messi nell'angolo dalla componente maggioritaria del partito. Come spartiacque il referendum sulle riforme costituzionali, sempre meno tecnico e sempre più politico, man mano che ci si avvicina alla data fatidica”.
Il commentatore sembra dare per scontato che il referendum del 4 dicembre approverà la messa in soffitta della Carta del 1948 e la scelta di un assetto istituzionale che si pretende più dinamico, veloce e adeguato ai tempi. In questo caso è del tutto evidente che si scatenerebbe un'ampia epurazione contro quella parte del Pd che ha manifestato la sua contrarietà alla riforma considerata sbagliata politicamente e tecnicamente malfatta, in alcuni casi giungendo a impegnarsi nella campagna per il No (“i traditori” - li chiamano i fans del presidente del Consiglio).
Ne conseguirebbe una scissione (immediata o diluita nel tempo)? l'espulsione dei reprobi? la riduzione all'insignificanza? Non so dirlo, ma a me la trasformazione del Pd nel “partito del premier” di cui Anfossi scrive pare - in caso di vittoria del Sì - più che certa; a maggior ragione se a rimpinguarlo venissero gli apporti degli “alfaniani” e dei “verdiniani”, per rafforzarne le file in vista di una campagna elettorale politica, imminente e non scontatamente trionfale.
Ma la vittoria del Sì, per quanto resa probabile dall'impegno nel referendum – forse al di là del galateo politico e perfino del lecito – di tutte le risorse governative e di tutte le possibili pressioni ricattatorie, non si può considerare certa. Nell'ipotesi contraria la scelta per il No di non pochi esponenti del Pd e di dirigenti piddini della Cgil da “tradimento” potrebbe diventare una risorsa per l'intero partito e salvarlo dalla disfatta connessa alla inevitabile crisi di leadership di Matteo Renzi, che ha impegnato in questa sfida tutta la sua credibilità. La presenza nel Pd di una componente contraria alla riforma Boschi gli restituirebbe, infatti, il carattere di partito aperto, plurale e inclusivo che era nelle intenzioni originarie, favorirebbe il dibattito interno e la individuazione di un nuovo indirizzo politico e programmatico, prima ancora che di una nuova leadership, in vista di confronti assai difficili.
Ci sono vecchi militanti, che, a malincuore e non del tutto convinti, hanno scelto il Sì per spirito di partito, in nome di una disciplina che era normale in partiti centralisti come il vecchio Pci, ma è una richiesta assurda in un partito come il Pd, soprattutto in caso di referendum. Se vincesse il No dovranno erigere un monumento a Pierluigi Bersani e a Massimo D'Alema come salvatori della patria.

Nessun commento:

statistiche