5.1.15

Walter Binni e lo storicismo. Un convegno a Perugia (S.L.L.)

Lo storicismo critico di Walter Binni, a cura di Sandro Gentili (Il Ponte Editore, Firenze, 2014) è l'elegante volumetto raccoglie gli Atti dell'incontro di studio su Walter Binni e lo storicismo organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia, che si svolse a Palazzo Manzoni il 20 e il 21 novembre del 2013, a concludere le celebrazioni per il centenario della nascita.
Una peculiarità dell'incontro, sottolineata dal curatore del volume, Sandro Gentili, è stato il dialogo tra diverse generazioni di studiosi, dagli allievi diretti del Binni a giovani appena usciti dal dottorato di ricerca. Nota di curiosità era stata la scelta di proporre un “Binni (quasi) senza Leopardi”: il testo di Marco Dondero, ultimo dei contributi compresi nel volume, dedicato all'ultimo Leopardi, fu presentato in un altro convegno perugino, del maggio 2014, in occasione della pubblicazione nell'opera omnia di Walter Binni dei tre volumi sul “suo” poeta.
Il volumetto presenta più di un motivo di interesse anche per un lettore non specialista. In primo luogo illustra attraverso l'esempio del giovane Binni, sistematicamente verificato nei sondaggi di Raul Mordenti, Romano Luperini, Enrico Ghidetti e Massimiliano Tortora, il processo di liberazione sia dalle chiusure dell'incolto provincialismo fascista che dalla “dittatura intellettuale” di Benedetto Croce. In secondo luogo indica, attraverso i contributi di alcuni studiosi più giovani, i nodi storico-critici con cui Binni amò più cimentarsi, il decadentismo, l'Ariosto, l'Arcadia, Carducci. Particolarmente interessante per gli appassionati appare la relazione di Fausto Curi, che introduce nel dibattito la figura atipica di Luciano Anceschi e la sua originale “fenomenologia” per riempire di contenuti la nozione di poetica, che non solo è fondamentale sia in Binni che in Anceschi, ma presenta singolari analogie in due studiosi assai distanti per formazione e metodologia critica.

"micropolis", novembre 2014

Nessun commento:

statistiche