29.11.14

Zingari (S.L.L. - Stato di fb)

Si dice: gli zingari sono un'altra razza, hanno criteri etici e giuridici diversi dai nostri, per loro rubare ai "non zingari" è un lavoro e chi lo fa ha ottiene nella sua comunità rispetto e amicizia; e, quando serve, ottiene complicità. 
Stupidaggini. Fino a qualche decennio fa nelle borgate romane, nei carruggi genovesi, in certe vie di Milano era d'uso proteggere i ladruncoli del quartiere. E ancor oggi in certi quartieri napoletani o a Bari vecchia esistono solidarietà siffatte. Si tratta di piccole e piccolissime comunità che si sentono e, per molti versi, sono estranee allo stato. 
Quando tra gli zingari c'erano tanti calderai e cavallari, la percentuale di ladri era molto più bassa. Dategli lavoro e reddito; ladri ed elemosinanti torneranno a diminuire. Dategli abitazioni e diritti, come facevano in Ungheria, in Yugoslavia o in Cecoslovacchia al tempo dell'esecrato "socialismo reale", e, pur conservando in parte i loro costumi, muteranno di molto i criteri etici e giuridici, isoleranno e condanneranno il delinquente.

fb, 26 novembre 2014

Nessun commento:

statistiche