20.11.14

Razzista e fascista. Ricordate chi era Almirante (Vincenzo Vasile)

Tra fascisti e postfascisti c'è ancora in giro qualche cerimonia celebrativa per il centenario della nascita di Almirante. A fine giugno (era nato il 27 di quel mese nel 1914) Napolitano ne aveva officiato al Quirinale una sorta di apoteosi, con un elogio al suo parlamentarismo e moderatismo che sanciva la legittimità delle dediche di vie, piazze e giardinetti, che qua e là la “destra nazionale e sociale” berlusconizzata aveva promosso. Ho trovato oggi il ritaglio di un articolo su “l'Unità” di Vincenzo Vasile, che nel 2008 ricordava agli smemorati alcuni passaggi della biografia del “fucilatore”. Vale la pena di postarlo, perché i vuoti di memoria con il tempo aumentano. (S.L.L.)

In tempi così pieni di smemoratezza non sarà male sfogliare qualche pagina della biografia di un leader neofascista che conquistò - in verità solo sul finire della sua vita, conclusasi nel 1988 - un'immeritata fama di 'equilibrio' e di capacità dialogante, dopo avere impersonato non solo durante il ventennio fascista, ma anche nel dopoguerra, la più squallida vena razzista e le pulsioni più inquietanti della destra italiana.
C'è chi segnala, in questo curriculum un particolare non di dettaglio: Almirante veniva da una famiglia di uomini di spettacolo, il padre era stato direttore di scena e regista di Eleonora Duse, gli zii erano noti attori: tra loro quell'Ernesto Almirante che negli anni 50 fece la parte del vecchio bersagliere rincoglionito che saltava fuori in mutandoni suonando la carica con la trombetta in diverse sequenze un vecchio film di Totò e Gino Cervi (Il coraggio). E forse da quella vena familiare veniva al più giovane nipote una certa vocazione trasformista, retorica, ambigua e populista che gli consentì di traghettare il fascismo sovversivo, anticapitalista e antiborghese di Salò nelle istituzioni parlamentari e repubblicane. E che lo portò, dopo diversi travagli interni all'Msi, fino all'obiettivo di espandersi fino al massimo storico (il 9 per cento di media nazionale nel 1972, con punte a due cifre in Sicilia), parlando alla pancia di un elettorato per la prima volta dal 1948 in libera uscita dall'interclassismo della Dc, con lo slogan della difesa della terra, della casa e della proprietà. Sotto al doppiopetto e dietro alla retorica rigonfia che affascinò tanta piccola borghesia dei primi anni Settanta erano celati i vecchi e lugubri 'labari' del fascismo più nero e militante.
Destinato all'insegnamento nelle scuole medie, Almirante aveva pontificato sin dall'indomani delle leggi antiebraiche sulla rivista 'La difesa della razza' di Telesio Interlandi (altro personaggio come lui di origini siciliane, interprete delle più fosche spinte del regime) che “l'Italia non ha ancora avuto la sua scuola”. E che essa avrebbe dovuto da allora in poi forgiare gli italiani secondo la seguente, delirante, dottrina: “Il razzismo è il più vasto e coraggioso riconoscimento di sé che l'Italia abbia mai tentato. Chi teme, ancor oggi, che si tratti di un'imitazione straniera (e i giovani non mancano nelle file di questi timorosi) non si accorge di ragionare per assurdo: perché è veramente assurdo sospettare che un movimento inteso a dare agli italiani una coscienza di razza posa condurre a un asservimento alle ideologie straniere”. Tutto nasce invece da quell' “insuperabile e spesso drammatico contrasto tra romanità - vera romanità e non quella annacquata della pseudo-cultura internazionalista - e giudaismo. Il che dimostra ancora una volta che in fatto di razzismo e di antigiudaismo gli italiani non hanno avuto, né avranno bisogno di andare a scuola da chicchessia”.
Negli anni della 'maturità', più che rinnegare, l'interessato avrebbe minimizzato la sua attività di 'segretario di redazione' e uomo-macchina della rivista di Interlandi, e la sua personale opera di decretazione delle rinnovate norme razziali della Repubblica di Salò. Leggi che furono condensate nella circolare esplicativa da lui stesso firmata, non appena il giovane tenente della Guardia Nazionale repubblicana passò dall'ufficio per 007 delle 'intercettazioni' cui era stato originariamente destinato, a quello di capo di gabinetto del Minculpop repubblichino (succeduto nell'incarico a Gilberto Bernabei, poi divenuto segretario particolare di Andreotti a palazzo Chigi).
Con il compito di propagandare alla radio la bontà delle nuove norme che consentivano di condurre a termine la persecuzione antiebraica con arresti, deportazioni ed espropri: bisognava, sui mezzi di informazione della triste repubblichetta mussoliniana, “rilevare che le nuove leggi” costituivano non la cancellazione ma l'aggiornamento delle norme del 1938 “in base alle esperienze acquisite, e alle nuove necessità determinate dalla situazione in cui la guerra, il tradimento e la ricostruzione hanno messo e mettono il paese”. Lui, Almirante, intanto, faceva la spola - anche per 'missioni segrete' - tra il 'duro' ministro Mezzasoma e Mussolini. Nelle disposizioni razziali a sua firma si tessevano elogi dell'accanimento contro i 'meticci' e i matrimoni misti, e si aggiungevano accurate precisazioni sul tasso di 'arianesimo' da garantire per rendere efficace la selezione dei perseguitati.
Più tardi, Almirante avrebbe falsamente sostenuto di avere lasciato in un cassetto del ministero le norme 'antigiudaiche' (richieste, a suo dire, dai tedeschi), in uno scritto sprezzantemente intitolato 'autobiografia di un fucilatore'. La polemica di quel titolo era proprio rivolta all'Unità, che nel 1968 aveva pubblicato il testo di un manifesto firmato dal 'capo di gabinetto' Almirante, che intimava, “Alle ore 24 del 25 Maggio scade il termine stabilito per la presentazione ai posti militari e di Polizia Italiani e Tedeschi, degli sbandati ed appartenenti a bande. (…) Tutti coloro che non si saranno presentati saranno considerati fuori legge e passati per le armi mediante fucilazione nella schiena. Vi preghiamo curare immediatamente affinché testo venga affisso in tutti i Comuni vostra Provincia”. Sulla base di questo editto 83 'sbandati' furono fucilati in Maremma. E questa terribile eredità, assieme alla militanza di Almirante almeno fino al 25 aprile nelle Brigate nere impegnate nei massacri di partigiani in Valdossola con il grado di tenente, macchiò per anni e anni l'immagine pubblica del più duraturo e forte dirigente del Movimento sociale, che un Tribunale clamorosamente per di più sbugiardò riguardo all'editto contro gli 'sbandati', assolvendo il nostro giornale dall'accusa di diffamazione.
L'Msi l'aveva fondato proprio lui, Giorgio Almirante, assieme a una combriccola di reduci della Rsi, nel 1946, e questa 'istituzionalizzazione' delle nostalgie più o meno eversive per il regime fascista e per Salò, concordata con la Dc e il Vaticano, di solito gli viene ascritta a merito. Ma pochi sanno che pochi mesi prima lo stesso Almirante e altri futuri protagonisti della storia dell'Msi avevano creato, tanto per non legarsi le mani, anche un'organizzazione clandestina, detta Fronte armato rivoluzionario - Far - protagonista di numerosi attentati e sabotaggi, che convisse fino al 1952 in un rapporto altalenante ma quasi ininterrotto con l'Msi, e diede anche vita a un Esercito Clandestino Anticomunista, ramificato in varie parti del paese. Bombe carta, attentati, blitz contro cortei di lavoratori: la storia dei Far negli anni seguenti avrebbe avuto la sua diretta filiazione in Ordine Nuovo e Avanguardia nazionale, le due organizzazioni clandestine, protagoniste della strategia della tensione e delle stragi.
Fate attenzione a certi album di famiglia. Tra i fondatori del Far, c'era un'altra allora 'giovane speranza' dell'eversione nera: Giuseppe Umberto Rauti, per gli amici 'Pino'. Che è il suocero del sindaco di Roma che vorrebbe oggi dedicare una strada ad Almirante, e fu per lunghi anni il fratello-coltello del defunto leader in diversi dissidi e molteplici scissioni e riappacificazioni della tumultuosa storia - forse ancora da scrivere - del Movimento sociale.


L'Unità, 24 Maggio 2008

Nessun commento:

statistiche