7.10.14

Grandi mezzane. “E io mi chiamo Madame Gourdan” (Elena Guicciardi)


Le grandi mezzane occupano un ruolo rilevante nella storia della prostituzione, specie nel XVIII secolo illuminato e libertino. Durante il regno di Luigi XV, trentadue matrone reputate operavano a Parigi.La più celebre fu Madame Gourdan, detta la Petite Comtesse: una provinciale, che esordisce come semplice commessa in un negozio di moda, poi va a Parigi, si sposa con un agiato funzionario, si inizia alla galanteria e fa rapidamente fortuna. Le demoiselles, cioè le prostitute d'élite, molte attricette o ballerine dell'Opéra, che dirige, la chiamano mamma. Fra le ragazze che Madame Gourdan ha formato, c'era pure l'avvenente, ma plebea Jeanne Vaubernier, di cui facilita il matrimonio col conte di du Barry, e così Jeanne potrà diventar l'amante del re, onore che pagherà poi con la condanna alla ghigliottina.
Ma la Petite Comtesse è ben più che la tenutaria di una casa di tolleranza, o boudoir, come si diceva per quelle raffinate. Sotto il suo tetto ospita pure occasionalmente delle coppie che vogliono conservar l' incognito, coppie adulterine oppure incestuose, come quella formata dal duca de Choiseul e da sua sorella, la duchessa de Grammont. Soprattutto sa procurare creature capaci di soddisfare tutti i capricci e tutti i vizi. Fornisce ragazze disinvolte per movimentare le parties fines organizzate da aristocratici o ricchi borghesi nelle petites maisons, riservate ai loro piaceri; adolescenti ai pederasti; succubi alle lesbiche attive; bocconcini prelibati a vescovi e monsignori, che per lo più ricercano delle verginelle. 
Dopo tanta fortuna la sua vita si concluse tristemente. Per aver circuito e compromesso una donna maritata e onesta, la Gourdan fu condannata, in contumacia, a essere fustigata in pubblico, marcata a fuoco e bandita da Parigi. In appello, grazie alle testimonianze di illustri clienti, fra cui il principe de Conti e il duca de Richelieu, venne assolta. Ma ormai la sua carriera era finita.


“la Repubblica”,7 luglio 1990  

Nessun commento:

statistiche