16.3.14

Parola di marchesa. Citazioni di Madame du Deffand

Queste frasi, tratte dai documenti epistolari pubblicati nel volume di Benedetta Craveri, Madame du Deffand e il suo mondo, Adelphi, 1982, sono tratte da un’anteprima de “L’Espresso” (19.12.1982).
Nessuno è felice, dall'angelo fino all'ostrica.
-
Buffon si occupa soltanto di animali; deve esserlo un po' anche lui per dedicarsi a una simile occupazione.
-
Leggo la storia perché in una certa misura bisogna conoscere i fatti, e poi perché fa conoscere gli uomini. E' la sola scienza che susciti la mia curiosità, perché non si può fare a meno di vivere con loro.
(A Voltaire). Vi amo molto, signore, perché in verità nessuno mi piace tanto quanto voi, e sono assolutamente certa che non piacete a nessuno quanto a me.
-
Chiunque sia giunto all'età della ragione senza essere colpito dalle assurdità e senza intravedere la verità, non si lascerà mai né istruire né persuadere.
Non ho un parente di cui avrei voluto fare conoscenza.
-
Tutti gli avvenimenti della mia vita avvengono nella mia testa.

Nessun commento:

statistiche