13.11.12

Il venusiano e il saturnino. Lavater e la fisiognomica


Johann Kaspar Lavater (1741 - 1801)
Lavater aveva inventato la fisiognomica o l'arte di scoprire il carattere di una persona e il suo avvenire dai tratti del suo viso. Le figure umane rivelavano il tipo planetario: solare (tondo e allegro), venusiano (dalle linee perfette), marziale (brutale), mercuriale (bello), lunare (pallido), gioviale (nobile), saturnino (triste). La barba rivelava violenza, spirito vendicativo; la fronte alta, pigrizia; la fronte bassa, ottusità.
Johann Kaspar Lavater, nato a Zurigo nel 1741, godeva grande autorità fra gli occultisti. Ordinato pastore a Zurigo nel 1775, si dedicò all'ermetismo, pubblicò un'opera che faceva testo sull'Arte di studiare la fisionomia, tratta dalla sua tesi letta nel 1772 alla Società di Scienze naturali di Zurigo. Scrisse in seguito sullo stesso argomento, dal 1775 al 1778, quattro volumi che Goethe lesse con vivo interesse. Si seppe che Lavater per le sue divinazioni osservava soprattutto l'espressione degli occhi, l'arco delle sopracciglia, il movimento delle labbra, in breve il gioco espressivo della fisionomia in movimento, attraverso il quale aveva il potere di penetrare i segreti dell'anima.
La sicurezza delle sue diagnosi sbalordì straordinariamente coloro che lo consultavano. Cagliostro ammirava la pertinenza del suo sistema…

In François Ribadeau Dumas, Cagliostro, Longanesi, 1975

Nessun commento:

statistiche