28.10.12

Uno sfondone del Cardinale Bertone. A Frascati. (S.L.L.)

Un ritaglio del 2009, da  “Avvenire”, il quotidiano dei vescovi cattolici italiani. Chissà perché l’ho comprato, forse cercavo notizie di Paglia. E’ di domenica 4 ottobre e a pagina 24 si legge un gran titolo: “L’aumento dei divorzi tra le principali cause della crisi della famiglia”. Immagino uno sfondone del titolista: per la fretta avrà invertito, è la crisi della famiglia la causa dei divorzi, non viceversa.
Leggo l’articolo: si racconta del cardinale segretario di stato, Tarcisio Bertone, che a Frascati “ha preso possesso ufficiale del Titolo della Chiesa suburbicaria tuscolana a cui Benedetto XVI lo aveva promosso il 10 maggio 2008”. Vi si racconta il passaggio dal Municipio, la gratitudine del Sindaco, il codazzo di vescovi, arcivescovi, prelati e monsignori che accompagna una breve processione dal municipio alla cattedrale, ornata da gonfaloni, la Santa Messa e, per una degna conclusione, l’omelia del nominato Bertone, che ricorda i suoi predecessori nel Titolo e, mentre c’era, anche una gloria frascatana, il cardinale Micara.
Poi – aggiunge il cronista Gianni Cardinale (nomina sunt …) – si è soffermato “su una delle principali cause della crisi della famiglia che oggi tanto ci preoccupa: l’aumento dei divorzi”. Era lui l’autore dell’inversione logica, non il titolista. Probabilmente, nella sua gita ai Castelli, dopo aver guardato Frascati “ch’è tutta un sorriso”, il buon Tarcisio non s’era fatto mancare i vini di quelle vigne che, come cantava Petrolini, “so mejio de la sciampagna”. Nannì.

Nessun commento:

statistiche