19.10.12

La memoria dei Vespri Siciliani. Il luogo e il tempo.

Palermo. La Chiesa dello Spirito Santo nel Cimitero di Sant'Orsola

La chiesa dello Spirito Santo si trova nel cimitero di sant'Orsola, alle porte di Palermo. In mezzo alle tombe del periodo Liberty appare improvvisamente la bellissima chiesa normanna, costruita nel 1172.
Una chiesa che molti palermitani conoscono solo perché la vedono di sfuggita quando vanno al funerale di qualcuno. Non c'è l'abitudine di andare a visitarla, «per scaramanzia», si dice. Eppure fu qui che avvenne uno degli episodi più famosi della storia siciliana: l'inizio della guerra del Vespro, nel 1282.
La rivolta scoppiò il 30 o il 31 marzo, il lunedì o il martedì dopo Pasqua?
Al tempo delle celebrazioni per l’ottavo centenario, nel 1982, il medievista Francesco Giunta, esperto di storia siciliana si pronunciò per il 31, cioè il martedì, come il grande storico ottocentesco Michele Amari. A riprova aggiungeva: «Un tempo qui a Palermo la pasquetta durava anche il martedì dopo Pasqua. Sono tradizioni che si perdono, ma a Castelvetrano, per esempio, si fa ancora così!». A me non pare un argomento definitivo (il lunedì potrebbe festeggiare la rivolta e il martedì la vittoria) ma mi chiedo se ancor oggi a Castelvetrano…

Nessun commento:

statistiche