16.8.12

Non è il banchiere. 3 domande e 3 risposte su Parigi di Raymond Queneau.

Per quasi tre anni, su un importante quotidiano parigino, negli anni Trenta Raymond Queneau, curò una rubrica dal titolo Connaissez-vous Paris? Consisteva in tre domande ai lettori, cui si trovava la risposta in un’altra pagina, quella degli annunci economici. Delle domande e delle risposte è stato fatto e pubblicato lo scorso anno un libro da Gallimard, che ha lo stesso titolo della rubrica, subito tradotto in italiano e ridotto di molto per l’editore Barbés di Firenze. Del volumetto si trova in questo stesso blog una puntuale recensione di Guido Michelone.
A mo’ d’assaggio ho ripreso tre domande e tre risposte che riporto, con le loro risposte, contrassegnate dai numeri dall’edizione italiana. Non vi meravigliate del fatto che nelle risposte si ripetano le parole delle domande: ricordatevi che stavano su pagine diverse. (S.L.L.)
Raymond Queneau
Domande
21) Ci sono persone che, trovando il loro nome disdicevole, ne cambiano una lettera per dargli un tono più conveniente. Qual è la via del 16° arrondissement il cui nome ha subito un trattamento analogo?

346) Dove si trova l’impasse Rothschild e qual è l’origine del suo nome?

349) Perché non esiste il numero 13 in rue du foubourg Saint-Honoré?
L'imperatrice Eugenia di Montillo
Risposte
219) Rue Verderet, nel 16° arrondissement, un tempo aveva un nome disdicevole. E’ grazie alla sostituzione della prima lettera che le è stato attribuito il nome attuale.

346) L’impasse Rothschild, al numero 16 di avenue de Saint-Ouen porta il nome di un noleggiatore di vetture che vi esercitava il suo commercio.

349) Quando fu effettuata la rinumerazione della rue du Faubourg Saint-Honoré, nel Secondo Impero, il numero 13 capitò sulla casa di Felix, parrucchiere dell’imperatrice Eugenia. C’è chi sostiene che quest’ultima, per scaramanzia, vi si oppose, e il numero 13 diventò così il numero 15. 

Nessun commento:

statistiche