9.8.12

1969. Alle origini del Gay Pride

Gay Pride 2012, Foto di Carlo Pollaci
Proponiamo che il Ricordo Annuale, in modo da essere maggiormente rilevante, raggiungere un più vasto numero di persone, e coinvolgere le idee e gli ideali della più vasta battaglia nella quale siamo impegnati – quella per i nostri diritti umani fondamentali – venga spostato nel tempo e nel luogo. Proponiamo che una dimostrazione si tenga ogni anno l'ultimo sabato di giugno a New York per commemorare la manifestazione spontanea di Cristopher Street del 1969, e che questa manifestazione sia chiamata «Christopher Street Liberation Day». Nessun codice vestimentario né obblighi d'età saranno richiesti per partecipare a questa manifestazione.
Proponiamo inoltre di contattare le organizzazioni omofile di tutto il paese e suggerire loro l’organizzazione di manifestazioni parallele in quello stesso giorno. Proponiamo uno spettacolo di livello nazionale in supporto a queste iniziative.
Craig Rodwell, Fred Sargeant,
Ellen Broidy, Linda Rhodes,
Risoluzione della
Eastern Regional Conference
of Homophile Organization
sul «gay pride» a New York;
Philadelphia, 2 novembre 1969
P.S.
Ho trovato questo documento sotto il titolo Ricordo sul "manifesto" dell'11 giugno nella rubrica di ritagli "Vuoti di memoria", curata da Alberto Piccinini.

Nessun commento:

statistiche