13.1.12

Il fumo e la Torah.

Questa l'ho sentita stanotte, raccontata a sostegno di non so quale argomentazione, ascoltando un convegno di costituzionalisti sul referendum che Radio Radicale trasmetteva in replica.
In un gruppo di studenti ebrei ortodossi che in sinagoga si confermavano nel culto studiando la Torah, i più erano accaniti fumatori e gli altri si mostravano molto tolleranti. Ma nacque un quesito: se si potesse o no fumare, mentre si studiava la Torah.
Si decise di interpellare il Rabbino. Uno studente gli chiese: "Posso fumare, mentre studio la Torah?". Si sentì rispondere: "Ma come ti puo venire in mente? Non si può pensare al fumo mentre si studia la Torah! Assolutamente no!".
Uno degli altri studenti, che aveva assistito alla scena, commentò: "Non è così che si pone la questione"; e promise di riparlare lui stesso al Rabbino, ma nel modo giusto. 
Lo fece dopo qualche giorno. Gli domandò: "Rabbi, posso studiare la Torah, mentre fumo?". "Certo che puoi - si sente rispondere - ogni momento è buono per studiare la Torah". (S.L.L.)  

Nessun commento:

statistiche