13.9.11

Corruzione (S.L.L.)

- C'è in giro una proposta di legge, promossa da Libera, che prevede la confisca e l'uso sociale dei beni dei governanti e degli amministratori corrotti come si fa con quelli dei mafiosi. La si può firmare alla Marcia della Pace ed è bene farlo in tanti. Forse, per incastrare meglio politici e manager ladroni, si potrebbe fare una legge tipo quella dei "pentiti", che preveda l'amnistia e qualche forma di protezione personale per chi con dati riscontrabili collabora con la giustizia.

- Buttiglione ha detto che per levarci quello dai piedi gli potremmo dare amnistia e condono. Nessuna meraviglia: per combattere la mafia si sono liberati fior d'assassini, "pentiti" si dice, e si è fatto bene. Ma costoro per "ottenere i benefici di legge" hanno vuotato il sacco, hanno permesso di portare alla luce i crimini e in gattabuia i criminali. Deve fare così anche lui: vuotare il sacco, fare i nomi dei suoi soci e complici. A queste condizioni si può trattare.

- Mangia il Governo, mangia la Provincia; mangia il Comune e il capo e il sottocapo e il direttore e l’ingegnere e il sorvegliante… Che può avanzare per chi sta sotto terra e sotto di tutti e deve portar tutti sulle spalle e resta schiacciato? (Luigi Pirandello, "I vecchi e i giovani", 1913)

- Dice Casini: "Bersani non si può nascondere. Nella prossima legislatura governo dei migliori". Magari pensa a Cesa, quello che un tempo raccoglieva la tangenti per il ministro dc Prandini, detto Prendini.

stati di fb, 12/9/ 2011

Nessun commento:

statistiche