12.12.10

"A loro non interessa il futuro". Una lezione dalla Kamchatka.

Kanihua
Su “La Stampa” del 22 ottobre 2010 Rocco Moliterni dà conto di due kermesse torinesi targate Slow Food e ispirate da Carlin Petrini, Terra madre al Palaisozaki e il Salone del Gusto al Lingotto, Trovo particolarmente interessante la cronaca della giornata inaugurale di Terra Madre, cui sono presenti contadini da tutto il mondo, persone che con fatica salvaguardano, con le loro colture tradizionali, antichi saperi e sapori.
Così la signora Rosario Rejas, che “ha il volto scolpito delle contadine andine e un'età che è difficile da definire” ed ha “in testa il cappello che sugli altipiani serve per ripararsi dal sole e addosso un vestito multicolore che ai raggi di quel sole si ispira”, incontrata dal cronista allo stand dei presidi sudamericani. Parla della kanihua: «E' un grano molto leggero - spiega cercando di italianizzare lo spagnolo. - Ma riesce a dare ''fortaleza'' alle persone deboli. A coltivarlo siamo rimaste solo 22 famiglie. Grazie a Slow Food abbiamo creato un presidio e qui cerchiamo di farlo conoscere».
L'etiope Malebo Mancha Maze, rappresentante degli agricoltori di lingua gamo, inizia il suo discorso a Terra Madre benedicendo i partecipanti con l'erba verde delle sue montagne: «Se vogliamo mantenerci in vita e poter mangiare dobbiamo saperci abbracciare tutti».
Ma Albina Morilova, della comunità Kamchadal, nella Kamchatka, riconduce ad una realtà conflittuale e a uno scontro radicale di “sistema”: «Le grandi aziende pescano tutto; prendono il caviale per guadagnare soldi, lasciando i rifiuti e gli scarti del pesce sulle coste dei fiumi e dell'oceano. A loro non interessa se il pesce risalirà i nostri fiumi anche l'anno prossimo, a loro non interessa per niente il futuro». “A loro non interessa il futuro” – forse è lo slogan che ispira oggi come ieri i potenti del capitalismo internazionale. Se li si vuol combattere, per conservare alla specie il sol dell’avvenire, quello della alimentazione e dell’agricoltura, sotto tutti gli aspetti, è un terreno di confronto assai importante. (S.L.L.)   

Nessun commento:

statistiche