30.7.10

L'uomo di sinistra e il Pci (di Leonardo Sciascia, da "La Sicilia come metafora")


L’uomo di sinistra odierno non vive più come l’uomo di sinistra romantico di un tempo. Un esempio di questo vecchio uomo di sinistra in via d’estinzione? Girolamo Li Causi, una delle figure storiche del Pci, oltretutto fondatore del partito in Sicilia; Li Causi è stato l’unico parlamentare credo che si sia rifiutato di diventare proprietario di una casa. Oggi, i nuovi uomini di sinistra conducono la stessa vita degli uomini di centro e di destra: stesse case, stessi svaghi, stessi ambienti. Ha avuto luogo quella che Pier Paolo Pasolini chiamava omologazione. Tutto questo non impedisce, ovviamente, che il partito comunista abbia rappresentato e continui a rappresentare la parte migliore del paese, vale a dire le persone che lavorano, le persone serie e oneste. […] 
Il mito dell’Urss e di Stalin serviva ad assicurare al Pci il suo monolitismo e la sua fermezza religiosa. La gente all’epoca non s’aspettava, da quel partito, che offrisse posti di lavoro o favori in seno all’amministrazione o facilitazioni nelle gare d’appalto. Se ne aspettava la rivoluzione, il cambiamento totale, l’accesso a un nuovo modo di vivere e di pensare.
-
Postilla
Non è inutile ricordare come l’intervista a Marcelle Padovani su cui è costruito il libro La Sicilia come metafora risalga all’estate del 1979, quando Sciascia sull’affaire Moro aveva già rotto con il Pci.

Nessun commento:

statistiche