6.3.10

Frammenti di Raymond Smullyan. Tre aneddoti logico-matematici.

Raymond Smullyan è pianista, illusionista, matematico, filosofo. E' autore di una brillante autobiografia e di molti libri di logica e matematica creativa e ricreativa. Dalla sezione "Frammenti" di uno di essi, 5000 anni avanti Cristo e altre fantasie matematiche (Zanichelli 1987) sono tratti i tre brani qui sotto, di carattere aneddotico.
Molti anni fa Saul Gorn e io cenavamo a una tavola calda. Saul aveva appena terminato di mangiare quando un cameriere gli portò via il piatto al volo. "Ah!", esclamò Saul, "ho terminato appena in tempo".
***
Una cosa che mi ha sempre incuriosito è che molte persone di fede religiosa diano per scontato che Dio preferisca quelli che credono in lui. Non può darsi che il vero Dio sia un dio scientifico, poco disposto alla pazienza nei confronti di convincimenti basati sulla fede piuttosto che sulle prove?
***
A proposito di psichiatri, ho sentito una volta questo aneddoto su Freud. Qualcuno gli aveva chiesto: "Riterreste una persona responsabile di quel che sogna?". E Freud ribattè: "Chi altri riterreste responsabile".

Nessun commento:

statistiche