27.11.09

Soglie. Walter Benjamin sui riti di passaggio. (da Passagen-Werk, in Pace e guerra n.20 14 aprile 1983)


Rites de passage - così si chiamano nel folklore le cerimonie connesse alla morte, alla nascita, alle nozze, alla pubertà etc.. Nella vita moderna questi passaggi sono divenuti sempre meno conoscibili e sperimentabili. Siamo divenuti assai poveri di esperienze della soglia. L'addormentarsi è forse l'unica che ci è rimasta. (Ma con questa anche il risveglio). E, in definitiva, attraverso delle soglie, come il mutamento di figure nel sogno, anche il su e giù della conversazione e dello scambio sessuale proprio dell'amore. "Qu'il plait à l'homme - dice Aragon - de se tenir sur le pas des portes de l'imagination!". Non soltanto le soglie di queste porte fantastiche, sono le soglie in genere quelle da cui amanti e amici si succhiano le ultime forze. Le prostitute invece amano le soglie di queste porte di sogno.

1 commento:

Unknown ha detto...

E' una tristezza infinita annotare, di tempo in tempo, quanto male abbia fatto all'umanità la follia di un unico uomo: Hitler.
Da Wikipedia:
Nella notte del 25 settembre del 1940, presso la località di Port Bou nella Catalogna spagnola, nel tentativo di sfuggire alla probabile cattura da parte della polizia di frontiera spagnola e alla conseguente espulsione dalla Spagna verso il territorio francese, ormai saldamente nelle mani dell'esercito nazista, Benjamin decide di togliersi la vita ingerendo della morfina. Aveva con sé una valigia nera che custodiva gelosamente, in cui erano contenuti probabilmente dei manoscritti o delle pagine incompiute. Il giorno dopo ai suoi compagni di viaggio sarebbe stato permesso di proseguire per la loro destinazione. Altri suoi amici — tra cui Henny Gurland, futura moglie di Erich Fromm — provvidero alla sua tumulazione nel cimitero di Port-Bou, pagando il fitto del loculo per soli cinque anni. Dopo tale periodo non si sa dove possa essere finito il suo corpo, né la sua valigia nera fu mai più ritrovata.
Quanti geni perduti alla vita!
E c'è cjo ancora non capisce...
Bianca asano

statistiche